Liberi da... liberi per...

Con l’uscita a Ca’ Dotta delle classi seconde della scuola Caperle, si conclude anche per questo anno 2023-2024 il progetto “Liberi da… Liberi per…”: interventi alla prevenzione della dipendenza attraverso lo sviluppo del senso critico e della capacità di scelte consapevoli. Le lezioni curricolari sono state arricchite con attività che hanno previsto diverse iniziative che hanno coinvolto tutte le classi della scuola Caperle. Le classi prime nel mese di febbraio sono state assorbite da FLEX ABILITY: otto incontri tenuti dai docenti stessi e la partecipazione a due laboratori specifici tenuti dagli operatori dell'UOC Dipendenze. Le seconde a fine febbraio sono state catturate dai racconti di vita vissuta dei familiari degli ex alcolisti del gruppo Al-Anon. Sempre le classi seconde, Il 19 aprile 2024, sono state protagoniste nella premiazione del Concorso “Se Spegni ti Riprendo”: la 2^C si è aggiudicata il primo premio assoluto con un video spot contro il tabagismo e alcuni alunni della 2^D hanno conquistato invece il secondo premio con un video spot contro la dipendenza da videogiochi. Ed infine. a giugno. hanno riflettuto sull’uso consapevole delle nuove tecnologie presso Ca’ Dotta, a Sarcedo in provincia di Vicenza, centro adibito a laboratori di tipo creativo, multimediale, scientifico e di analisi immaginativa. Le classi terze a novembre sono state a loro volta. protagoniste di un incontro con il dott. Michele Dal Bo, psicologo e psicoterapeuta che ha condotto i ragazzi ad una riflessione sull’uso consapevole dei social media e la lotta contro il cyberbullismo. È stato un percorso lungo un anno scolastico per promuovere libertà di scelta, senso critico, relazioni efficaci.