Concorso RispettiAMOci - la premiazione

Il 29 maggio 2024 si è svolta, presso la scuola secondaria di primo grado di Marzana, la premiazione della prima edizione del concorso RispettiAMOci. Il concorso è stato rivolto alle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie dell’IC16 Valpantena e alle prime, seconde e terze della scuola Secondaria di Primo grado, “A. Caperle” che hanno partecipato con entusiasmo e con elaborati davvero pregevoli ed interessanti, sia per la realizzazione, sia per i contenuti ed i messaggi espressi. Le scuole primarie hanno presentato degli elaborati grafici sul tema del "rispetto". Le classi della secondaria di primo grado hanno potuto svolgere una o più fra le tre tracce proposte: un testo argomentativo, una poesia oppure un manifesto. La giuria, composta dal prof. Dario Dalla Mura, la psicologa Laura Fabbri, la prof.ssa Barbara Forneron, il DSGA Tommaso Giovanni Flammia e la dirigente scolastica Silvana Soraci, ha individuato i primi classificati di ciascuna categoria ed alcune menzioni speciali. La premiazione ha visto la partecipazione della prof.ssa Luisa Branzi in rappresentanza della Circoscrizione VIII, che sempre sostiene le nostre progettualità. L'evento è stato allietato dalla presenza del Coro ed Orchestra della scuola secondaria A. Caperle, preparato dal prof. Paolo Savio che ha eseguito brani e canzoni inerenti il tema del rispetto per le donne. Ma l'ospite d'onore della mattina è stato il Prefetto di Verona, dottor Demetrio Martino, che è venuto personalmente ad incontrare i ragazzi ed i loro familiari, dedicando agli intervenuti (in presenza o via meet) parole davvero significative sulla tematica del rispetto e della prevenzione. Anche l'Assessora Elisa La Paglia ha voluto partecipare collegandosi via meet e portando il suo contributo a questa mattinata di riflessione e di alto valore educativo e pedagogico.

Alleghiamo all'articolo la galleria fotografica con le immagini della premiazione.