Continuità a Poiano con le BeeBot

Giovedì 11 aprile 2024 le classi prima A e prima B della scuola primaria Pascoli hanno accolto i bambini delle scuola dell’infanzia Comunale di Poiano e della scuola dell’infanzia Marchesi Da Lisca per il progetto di continuità d’Istituto. Per i bambini delle classi prime è stato bellissimo rivedere alcune vecchi compagni, ma è stato ancora più emozionante accoglierli a scuola. Con l’aiuto delle maestre, gli alunni di prima hanno accompagnato i piccoli amici alla scoperta del fantastico mondo del coding, ovvero del pensiero computazionale. Per svolgere l’attività sono state usate le nostre Bee Bot, robottini a forma di ape. Ad ogni alunno di prima è stato affidato un bambino della scuola dell’infanzia, a coppie dovevano programmare la Bee Bot, ossia pianificare una serie di passi per portare a termine un percorso all’interno di un tabellone. Queste "apine" aiutano ad imparare ad orientarsi nello spazio e ad avvicinarsi in modo divertente al linguaggio della programmazione. I bambini dell'infanzia sono rimasti entusiasti nello sperimentare questa esperienza e quelli della primaria sono stati felici di sentirsi davvero "grandi" per un giorno. Al termine dell’attività tutti insieme hanno fatto una merenda in giardino ed ai bimbi dell'infanzia è stato offerto un piccolo pensiero come ricordo della bella giornata trascorsa insieme.